Cerca comune

Roma

Vota il comune

Giudizio: 4.7 su 5 (168 voti ricevuti).

Comune di Roma

Altare della patriaFontana di TreviPorticato esterno della Basilica di San PaoloBasilica di San Paolo

Capitale della Repubblica Italiana è il comune più popoloso è più esteso di tutta l'Italia. Detta anche città eterna è ricca di fascino e di suggestivi monumenti, opere d'arte e angoli colmi di storia.



Monumenti e luoghi da visitare

VIA DEI FORI IMPERIALI
E' una delle più suggestive strade di Roma, separa i FORI IMPERIALI dal FORO ROMANO.
Lungo di essa possiamo ammirare la BASILICA DEI SANTISSIMI COSMA E DAMIANO e la CHIESA DI SANTA FRANCESCA ROMANA.

COLOSSEO
Originariamente era chiamato Anfiteatro Flavio. Nell'antichità era la sede di spettacoli con combattimenti tra belve e gladiatori e poteva ospitare circa 45.000 spettatori. La sua costruzione fu iniziata da Vespasiano ma venne inaugurato da Tito con i celebri giochi che durarono per 100 giorni.

VIA DEL CORSO
E' un'importantissima strada della Roma storica in cui si possiamo ammirare il PALAZZO DORIA PAMPHILJ; la splendida Scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna; il PALAZZO DELLA BORSA; il PALAZZO DI MONTECITORIO, sede della Camera dei Deputati e il PALAZZO BORGHESE.

IL COMPLESSO DEL VITTORIANO
Dedicato al primo re d'Italia, e l'Altare della Patria, sul quale possiamo ammirare la Statua di Roma, due bassorilievi la tomba del Milite Ignoto e la statua equestre in bronzo di Vittorio Emanuele II.

IL CAMPIDOGLIO
Fu il centro religioso della città antica. Esso è costituito da piazza del Campidoglio in cui possiamo ammirare Palazzo Senatorio, Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo ed il piedistallo che ospita la statua equestre di Marco Aurelio. All'interno dei Palazzi possiamo ammirare i Musei Capitolini al cui interno si trovano l'appartamento dei Conservatori, nel quale è possibile ammirare le statue di Urbano VIII, di Innocenzo X di Algardi, lo Spinario, il ritratto di Bruto e la celebre Lupa Capitolina che è considerata anche il simbolo della città. Ancora troviamo opere importanti come la Venere Esquilina, il Busto di Comodo e il cratere di Aristonothos che raffigura il mitologico racconto di di Ulisse e Polifemo.

PINACOTECA CAPITOLINA
Possiamo invece ammirare vari dipinti di varie scuole tra cui: la Sacra famiglia di Dossi, la Maddalena del Tintoretto, il Battesimo di Gesù, alcune opere della pittura seicentesca,umbra,toscana ed emiliana del '300 e '400, e della pittura italiana del '600.

LA CHIESA DI SANTA MARIA IN ARACOELI
Al cui troviamo opere importanti dell'arte romana risalenti ai secoli XIII e XVIII;

PIAZZA VENEZIA
Unisce le più importanti strade della città. Venne costruita nel '400 e su di essa si trovano alcune opere di notevole importanza come Palazzo Venezia nel quale è possibile visitare il Museo che racchiude in se varie pitture e preziosi avori e oreficerie e la Basilica di San Marco.

L'ARCO DI COSTANTINO
Venne costruito nel 315 d.C. per celebrare la vittoria dell'imperatore contro Massenzio. All'interno vi sono anche i fregi della vittoria di Traiano sui Daci.

PARCO DEL COLLE OPPIO
Possiamo ammirare la DOMUS AREA, la celebre e splendida villa che Nerone si fece costruire dopo l'incendio di Roma del '64.
Tra i FORI ricordiamo: il FORO DI AUGUSTO, inaugurato nel 2 a.C., racchiude in se il TEMPIO DI MARTE ULTORE e il FORO DI TRAIANO che è il più vasto e fu ideato nel 107 .

FORO ROMANO
E' quello più ricco di monumenti. Infatti in esso è possibile ammirare la Basilica Emilia; la Curia; la Tomba di Romolo; l'Arco di Tito; la Casa di Livia; il Palazzo dei Flavi; la Domus Augustana; il Tempio di Saturno; l'Arco di Settimio Severo; la Piazza del Foro; la Basilica Giulia; il Tempio dei Castori;il Tempio di Cesare;il Tempio di Vesta;il Tempio di Antonino e Faustina;il Tempio di Cibele; la Basilica di Massenzio e lo Stadio.

FONTANA DEI FIORI - FONTANA DELLA PORTA - LA CHIESA DI SAN PAOLO
Situati fra le Mura nel Quartiere Ostiense; il PANTHEON, tempio romano eretto da Agrippa nel 27 d.C. dedicato a tutti gli dei; la BOCCA DELLA VERITA' sul Lungotevere; la PIRAMIDE CESTIA nel Quartiere Ostiense; la CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE sul Colle Esquilino.

FONTANA DI TREVI
Venne costruita da Nicolò Salvi Ha uno stile barocco, nicchie contenenti statue allegoriche e un complesso centrale in cui, fra tritoni e cavalli marini, spicca la statua dell'oceano;

LA CAPPELLA SISTINA
Nella quale possiamo deliziare il nostro senso visivo ammirando il famoso affresco di Michelangelo "il giudizio universale";
PIAZZA NAVONA
Celebre piazza che accoglie la fontana dei fiumi e l'obelisco: Essa è situata di fronte alla chiesa di Sant'Agnese in Agone.

LA BASILICA DI SAN PIETRO e I PALAZZI VATICANI
Costituiscono un centro artistico e monumentale unico al mondo. Importante e affascinante è anche la visita.

Commenti degli utenti su Roma Inserisci nuovo commento su Roma
  • 24
    Ott
    anthon ha scritto il 24/10/2008 alle ore 16:36.
    è una città incantevole, dove mi sono innamorato davvero per la prima volta
  • 11
    Nov
    Orny ha scritto il 11/11/2008 alle ore 13:00.
    Roma è la mia città natale, mi ha dato tanto e mi ha tolto tutto. Ma nonostante questo l'amo ancora anche se non ci vivo più
  • 16
    Dic
    Sibrilia ha scritto il 16/12/2008 alle ore 22:42.
    Roma non è la mia città natale, ma anche io la amo, di un amore cieco perchè i suoi difetti sono tanti, ma se vado via dopo un pò mi manca.
  • 26
    Dic
    maverik ha scritto il 26/12/2008 alle ore 23:15.
    roma la città che incanta il mondo intero roma la città dei sogni
  • 26
    Apr
    fifi' ha scritto il 26/04/2009 alle ore 16:56.
    adoro i romani e la loro spontaneità
  • 11
    Feb
    hassan ha scritto il 11/02/2010 alle ore 13:56.
    sono libanese, amo molto roma è la mia città adottiva, ho passato 20 anni della mia vita. sauto tutti i romani
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Roma
Segnala una foto per il comune di Roma
Inserisci il tuo sito su Roma